MAXIME RENAUX È IL PROTAGONISTA DEL SETTACINQUESIMO TITOLO MONDIALE DI PIRELLI NEL MOTOCROSS

Nel GP di Garda, sedicesimo GP stagionale, il portacolori del Team Monster Energy Yamaha Factory Racing domina la MX2 e vince il suo primo titolo iridato con due GP d’anticipo. Il podio MX2 è tutto Pirelli, nella MXGP Pirelli vince con Jeremy Seewer, e Tim Gajser è secondo.

Arco di Trento (Italia), 2 novembre 2021 - Il sedicesimo GP stagionale Campionato Mondiale Motocross FIM si è disputato sul circuito ‘Al Ciclamino’ di Arco di Trento, caratterizzato da un fondo medio duro, dove i piloti equipaggiati da Pirelli hanno potuto sfruttare le eccellenti prestazioni degli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori, abbinati, a seconda delle scelte del pilota agli SCORPION™ MX32™ Mid Soft o agli SCORPION™ MX Soft posteriori, vincendo entrambe le categorie.

Dalla categoria
MX2 era già arrivato matematicamente il titolo iridato il 17 Ottobre, nel GP di Spagna, grazie ad una classifica generale provvisoria che vedeva ben nove piloti Pirelli nelle prime nove posizioni di campionato. Il titolo è rimasto aperto fino al GP di Garda al pilota francese Maxime Renaux (Yamaha) e al belga Jago Geerts (Yamaha), ma il secondo posto in gara uno e la vittoria in gara due hanno sancito il trionfo di Renaux che ha festeggiato col team Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2 il suo primo titolo iridato.
Podio tutto Pirelli nella MX2 con Renaux in prima posizione, Tom Vialle (KTM) secondo e Ruben Fernandez (Honda) terzo. Ventunenne di Sedane, Francia, Renaux ha raccolto ad Arco di Trento il dodicesimo podio stagionale, con cinque vittorie di GP, cinque secondi posti e due terzi posti.

Nella classe MXGP è arrivata la prima vittoria stagionale di Jeremy Seewer (Yamaha), grazie al primo posto in gara uno e il secondo posto in gara due. Al secondo posto Tim Gajser (Honda), quarto in gara uno e vincitore di gara due.
Nei primi cinque di giornata, al termine di due manche molto combattute, da segnalare il quarto posto di Jeffrey Herlings e il quinto di Antonio Cairoli, entrambi piloti KTM.
Il campionato MXGP vede ora in testa alla classifica generale una lotta serrata tra tre piloti, chiusi in soli tre punti a due GP dal termine del campionato: il francese Romain Febvre a quota 614, lo sloveno Tim Gajser a quota 613 e l’olandese Jeffrey Herlings con 611 punti.

Il prossimo fine settimana il circus del Mondiale Motocross MXGP si sposterà sul circuito “Tazio Nuvolari” di Mantova per gli ultimi due GP stagionali, in data 7 e 10 Novembre.
Risultati (Piloti Pirelli in grassetto):

MXGP gara 1
1.
SEEWER Jeremy (SUI)
2. FEBVRE Romain (FRA)
3.
HERLINGS Jeffrey (NED)
4. GAJSER Tim (SLO)
5. CAIROLI Antonio (ITA)

MXGP gara 2
1. GAJSER Tim (SLO)
2. SEEWER Jeremy (SUI)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. HERLINGS Jeffrey (NED)
5. CAIROLI Antonio (ITA)

MX2 gara 1
1. HOFER Rene (AUT)
2. RENAUX Maxime (FRA)
3. FERNANDEZ Ruben (SPA)
4. VIALLE Tom (FRA)
5. BEATON Jed (AUS)

MX2 gara 2
1. RENAUX Maxime (FRA)
2. VIALLE Tom (FRA) GEERTS Jago (BEL)
3. FERNANDEZ Ruben (SPA)
4. WILSON Todd (AUS)
5. HAARUP MIKKEL (DAN)


Classifiche di GP:

MXGP
1. SEEWER Jeremy (SUI)
2. GAJSER Tim (SLO)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. HERLINGS Jeffrey (NED)
5. CAIROLI Antonio (ITA)

MX2
1. RENAUX Maxime (FRA)
2. VIALLE Tom (FRA)
3. FERNANDEZ Ruben (SPA)
4. HOFER Rene (AUT)
5. WILSON Todd (AUS)

Classifiche di campionato:

MXGP
1. FEBVRE Romain (FRA) p.614
2. GAJSER Tim (SLO) p.613
3. HERLINGS Jeffrey (NED) p.611
4. PRADO Jorge (SPA) p.502
5. SEEWER Jeremy (SUI) p.498
6. CAIROLI Antonio (ITA) p.496

MX2
1. RENAUX Maxime (FRA) p.642
2. GEERTS Jago (BEL) p.532
3. GUADAGNINI Mattia (ITA) p.516
4. VIALLE Tom (FRA) p.487
5. BEATON Jed (AUS) p.477
6. HOFER Rene (AUT) p.474

Le novità racing dei pneumatici DIABLO™

Pirelli presenta la prima gamma NHS con calettamento da 10 e 12 pollici e una rinnovata offerta per il bagnato.

Le nuove misure dei pneumatici DIABLO Superbike e Diablo Rain con calettamento da 10 pollici sono state selezionate come equipaggiamento esclusivo della FIM MiniGP World Series.

Milano, 27 ottobre 2021 – Pirelli introduce numerose novità nella gamma racing arricchendola con nuovi prodotti e ampliando l’offerta di misure e mescole di alcuni pneumatici. Pirelli è infatti da sempre all’avanguardia nell’ambito della ricerca e sviluppo tecnologico del segmento racing e supersportivo, grazie anche al proprio impegno pluridecennale nel Campionato Mondiale FIM Superbike.
In aggiunta alle novità dei prodotti per moto con calettamento da diciassette pollici, Pirelli presenta la sua prima gamma da competizione NHS dedicata ai motocicli con calettamento da dieci e dodici pollici, tra cui MiniGP, pitbike, minimotard e scooter. La nuova gamma include sia le soluzioni slick DIABLO Superbike che le soluzioni intagliate DIABLO Rain da utilizzare in caso di bagnato.

Grazie alla partnership con FIM, Dorna Sports S.L. e Ohvale, Pirelli è Fornitore Unico di pneumatici per la FIM MiniGP World Series, un progetto nato per unificare le competizioni nazionali, regionali e continentali MiniGP di tutto il mondo, con l'obiettivo di creare una piattaforma di lancio per i giovani piloti pronti ad aumentare le loro abilità. A partire dalla FIM MiniGP World Series Final della stagione 2021, che si terrà il prossimo novembre a Valencia, i giovani piloti gareggeranno su Ohvale GP-0 160 equipaggiate esclusivamente con pneumatici DIABLO Superbike in mescola SC1 nelle misure anteriore 100/80-10 e posteriore 120/80-10.


Pirelli è da sempre promotrice di progetti a sostegno della crescita professionale di piloti provenienti da tutto il mondo, concretizzando per molti giovani l’opportunità di dimostrare le proprie capacità sulla scena racing internazionale grazie all’assegnazione di wildcards per il Campionato Mondiale FIM Superbike. Allo stesso tempo la fornitura di pneumatici per la Yamaha R3 bLU cRU European Cup, collaborazione iniziata nella stagione 2021, è l’ennesima dimostrazione dell’impegno di Pirelli nel mondo delle competizioni.

Di seguito il riassunto delle principali novità per il 2022:

DIABLO SUPERBIKE
Nuove misure in mescola morbida SC1 dedicate alle competizioni e alle attività di allenamento su MiniGP, pitbike, minimotard e scooter con calettamenti da dieci e dodici pollici:

100/80 – 10 NHS TL FRONT SC1
120/80 – 10 NHS TL REAR SC1

100/90 – 12 NHS TL FRONT SC1
120/80 – 17 NHS TL REAR SC1

Soluzione in mescola super morbida SCX aggiornata, disponibile nelle misure posteriori 200/65 R 17 per la classe Superbike e 190/60 R 17 per la classe Supersport;
Nuova misura 140/70 R 17 disponibile in mescola SC2, sviluppata appositamente per ampliare l’offerta dedicata alla classe Supersport 300.

DIABLO WET
Nuova misura posteriore 200/60 R 17, per entrambe le classi Superbike e Supersport, che sostituisce la precedente 190/60 R 17 e si allinea alla misura del pneumatico DIABLO Rain. Questo passaggio ha l’intento di minimizzare le modifiche necessarie al set up della moto in caso di cambio repentino tra soluzioni slick, intermedie o da bagnato.

DIABLO RAIN
Nuove soluzioni dedicate alle competizioni su scooter, pitbike, minimotard e miniGP con calettamenti da dieci e dodici pollici:

100/80 – 10 NHS TL FRONT SCR1
120/80 – 10 NHS TL REAR SCR1

100/90 – 12 NHS TL FRONT SCR1
120/80 – 12 NHS TL REAR SCR1

Misura posteriore 200/60 R 17, che sostituisce la 190/60 R 17 nella classe Supersport;

Mescola SCR1 impiegata in tutta la gamma, migliorata in termini di versatilità per offrire prestazioni elevate in un ampio range di condizioni operative.


DIABLO SUPERBIKE

I DIABLO Superbike sono al top della gamma DIABLO e sono pneumatici slick NHS (abbreviazione che sta per “Not for Highway Service”), ovvero destinati esclusivamente all’uso in pista e dedicati ai piloti professionisti e amatoriali che cercano prestazioni al top in circuito. Disponibili in diverse mescole, sono in grado di far fronte alle diverse tipologie di asfalto e condizioni climatiche che si possono incontrare nei circuiti di tutto il mondo. DIABLO Superbike è la massima espressione della tecnologia Pirelli applicata al mondo delle moto stradali derivate dalla serie, la sua storia e il suo sviluppo è strettamente legato a quello del Campionato Mondiale FIM Superbike in cui viene oramai utilizzato in tutte le classi, dalla Supersport 300 alla Superbike, così come accade anche nei campionati nazionali, sia quelli monogomma Pirelli che quelli in regime di libera concorrenza tra costruttori di pneumatici.

DIABLO Superbike 10"

La più importante novità all’interno della famiglia di prodotti Pirelli destinati alle competizioni riguarda l’arrivo delle misure DIABLO Superbike con calettamento da 10 e 12 pollici.

Le nuove misure del pneumatico DIABLO Superbike portano l'esperienza pluridecennale maturata da Pirelli in ambito racing al mondo della ruota piccola. DIABLO Superbike è stato sviluppato come un prodotto estremamente versatile adatto a piloti di ogni livello, dai professionisti agli amatori, che utilizzano “piccole moto” sia per attività agonistiche che per allenamenti; le performance offerte costituiscono il riferimento nella propria categoria e rispecchiano l’impegno che Pirelli dedica allo sviluppo della propria gamma racing.

Grazie alla mescola morbida SC1 utilizzata in ciascuna misura, DIABLO Superbike è in grado di offrire versatilità in termini di condizioni operative, come temperature e asfalto, e di tipo di impiego, dall’allenamento alle competizioni amatoriali e professionali.

La struttura cross-ply dei pneumatici DIABLO Superbike 10” e 12” è stata appositamente sviluppata dagli ingegneri Pirelli in funzione delle caratteristiche dei veicoli a cui sono destinati, per favorire rapidità nei cambi di direzione e mantenere performance di riferimento in un ampio intervallo di condizioni operative.

Anche il profilo è stato sviluppato per ottenere le migliori performance dalle moto a calettamento 10 e 12 pollici in condizioni racing. Rispetto al prodotto intagliato DIABLO ROSSO Scooter SC, i profili anteriori e posteriori del pneumatico DIABLO Superbike presentano un profilo a doppio raggio che garantisce al pilota maneggevolezza ed un’elevata sensazione di controllo in curva grazie alla maggiore area di contatto tra pneumatico ed asfalto.

DIABLO Superbike 10"

DIABLO Superbike 17"

Durante la stagione 2021 PIRELLI ha anche perfezionato la nuova versione del pneumatico DIABLO SUPERBIKE in mescola SCX, un posteriore super soft a metà tra una mescola da qualifica e la rinomata SC0. Ora disponibile nelle misure 200/65 R 17 per la classe Superbike e 190/60 R 17 per la classe Supersport, questa soluzione è stata molto apprezzata dai piloti del Campionato Mondiale FIM Superbike che l’hanno selezionata all’unanimità in molte gare di questa stagione.

Nel 2022 Pirelli introduce anche la nuova misura posteriore 140/70 R 17 in mescola media SC2 che, affiancata all’attuale soluzione SC1, costituisce la nuova e ampliata offerta dedicata ai piloti della categoria Supersport 300. Questa mescola è la scelta ideale in caso di temperature particolarmente basse o di una spiccata abrasività dell’asfalto, oppure per chi ricerca una più elevata resa chilometrica. Grazie a diverse opzioni posteriori disponibili, dal 2022 piloti e team delle classi Supersport 300 potranno effettuare una scelta sulla mescola del pneumatico posteriore da utilizzare in gara o in allenamento, in modo da adattarsi al meglio alle diverse condizioni operative.

DIABLO Superbike 17”

DIABLO WET

DIABLO Wet rappresenta la soluzione intermedia tra i pneumatici slick e DIABLO Rain, destinata ad un utilizzo in caso si presentino condizioni metereologiche intermedie, come condizioni di asfalto ancora bagnato o di asfalto in via di asciugatura e con traiettorie già asciutte.

DIABLO Wet presenta un disegno battistrada con un numero di intagli inferiore rispetto al pneumatico da bagnato ed una mescola ad alto contenuto di silice che permette aderenza chimica anche su asfalto bagnato.

La gamma 2022 prevede l’arrivo della nuova misura posteriore 200/60 R 17, destinata alle classi Superbike e Supersport, in sostituzione della precedente misura 190/60 R 17. Il passaggio di DIABLO Wet ad una misura maggiorata rappresenta un ottimo vantaggio per team e piloti, che in caso di condizioni meteorologiche incerte o variabili, potrebbero effettuare cambi tra DIABLO Wet e DIABLO Rain senza dover cambiare il set up della moto.

Diablo Rain

DIABLO RAIN

Le novità non mancano anche per quanto riguarda i pneumatici da utilizzare in caso di pioggia. Nello specifico Pirelli ha lavorato per migliorare le prestazioni del posteriore 200/60 ZR 17, la misura di riferimento per la classe Superbike e dal 2022 anche per la classe Supersport, sostituendo la precedente misura 190/60 R 17.

Il pneumatico DIABLO RAIN presenta un disegno con un’angolazione diversa tra gli incavi della zona centrale, che permettono un’usura più omogenea e una maggiore stabilità del battistrada, e quelli presenti sulla spalla, che migliorano l’evacuazione dell’acqua e, di conseguenza, il grip in piega e in uscita di curva.

Tutte le misure della nuova gamma DIABLO Rain sono SCR1, ovvero una mescola ad alto contenuto di silice costantemente migliorata negli anni grazie al lavoro svolto da Pirelli sui circuiti di tutto il mondo dei campionati internazionali e nazionali. Lo sviluppo di questa mescola è stato particolarmente orientato ad aumentarne le preformance e la versatilità, affinché con una singola soluzione i piloti possano ottenere il meglio delle prestazioni a prescindere dalle diverse condizioni operative che si potrebbero incontrare nel corso della stagione agonistica.

La gamma DIABLO Rain include anche le nuove soluzioni dedicate alle competizioni su scooter, pitbike, minimotard e MiniGP con calettamenti da dieci e dodici pollici.

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METZELER conquista podi e vittorie al GP di Estonia

Il terzo round del Campionato Mondiale FIM Enduro è andato in scena a Kuressaare, in Estonia. Le tre prove speciali pianeggianti hanno messo a dura prova i piloti partecipanti. I top riders hanno corso su un terreno duro, polveroso e con molte buche nel Cross Test, ancora buche profonde nell’Enduro Test ma con terreno sabbioso e su un terreno duro, compatto e molto polveroso nella prova speciale Estrema.

Nella Enduro GP Josep Garcia, Red Bull KTM Factory Racing, ha monopolizzato le due giornate di gare salendo sul gradino più alto del podio. Brad Freeman, pilota del Team Beta Factory Enduro ha sfiorato la vittoria nella seconda giornata di gara. Nella Enduro GP dominio assoluto per i colori METZELER che con Andrea Verona, Gas Gas Factory Racing, completa il podio in entrambe le giornate di gara.

METZELER festeggia la doppietta nella classe E1 del pilota Andrea Verona attualmente leader della classe. Due secondi posti per l’ex crossista Davide Guarneri, Fantic Factory Team E/50 Racing. Entrambi i piloti METZELER equipaggiati con le METZELER MCE 6 DAYS EXTREME.

In Estonia il dominatore assoluto, con due vittorie, è stato il pilota ufficiale METZELER Josep Garcia.
Steve Holcombe (Team Beta Factory Enduro) non è riuscito a brillare come di consueto, il pilota inglese a Kuressaare nel Day One si è infortunato al piede e nonostante il forte dolore è riuscito a terminare le due giornate di gara.

Un inizio di stagione incredibile per il pilota METZELER Brad Freeman che anche in Estonia si è imposto in entrambe le giornate di gara nella classe E3 e attualmente è sempre più leader a punteggio pieno.

Nella classe Junior 1 Rony Kytonen (Team Honda RedMoto) si è dovuto arrendere al termine del Day One. Il pilota ufficiale Honda stava dominando nettamente la classe Junior ma ha dovuto terminare in anticipo il GP di Estonia a causa di un duro colpo subito al piede.

Prossimo appuntamento a Skovde venerdì 23 e sabato 24 luglio per il GP di Svezia.

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Stand Pirelli Diablo Rosso IV

Pirelli Diablo Rosso™ IV

DIABLO ROSSO™ IV:
il pneumatico stradale dall'animo racing.

Ottima aderenza in frenata, grip massimo anche agli angoli di piega più estremi e una trazione brillante in uscita di curva.
QUESTO È PIRELLI DIABLO ROSSO™ IV.

DIABLO ROSSO™ IV costituisce un riferimento nel segmento dei pneumatici sportivi per un ampia gamma di veicoli. Parliamo di moto ad alta cilindrata (> 999 cc) con una potenza media di 200 CV e che spesso superano i 215 CV per le Supersportive e le Hypernaked. A queste si aggiungono anche crossover sportivi in grado di generare una potenza di 160 CV su un veicolo da 240 kg e, infine, Sportive e Naked con molta meno potenza. Pirelli per soddisfare perfettamente le esigenze di ogni pilota, offre un ampia selezione di pneumatici posteriori in base alle specifiche di ogni moto.

La struttura è costituita da corde in Rayon a rigidità specifica incrementata che consente un minor passo delle stesse. In questo modo è stato possibile differenziare la rigidità specifica della struttura a seconda dell'angolo di piega supportando così in maniera mirata le necessità dinamiche di ogni fase di guida. Queste caratteristiche determinano un'esperienza di guida unica.

DIABLO ROSSO™ IV presenta dei profili racing derivati da quelli utilizzati per i pneumatici del Campionato Mondiale Superbike. I profili multi-raggio offrono una maneggevolezza immediata in uscita di curva e nei cambi di direzione, mentre una porzione di spalla più piatta garantisce elevato grip e tenuta di linea in piega. L'altezza del fianco ottimizzata fornisce trazione sia durante l'accelerazione in rettilineo che in uscita di curva.

L'iconico intaglio a forma di FLASH™, posizionato nella parte centrale del battistrada assicura stabilità direzionale e uniformità di usura.
Questa tipologia di intaglio è anche sviluppata per garantire il drenaggio del bagnato dal centro dell'area di impronta al suo esterno in rettilineo.

Gli anteriori bi-mescola si combinano con i posteriori con schema di mescole Cap&Base: un bi-mescola per le misure adatte a veicoli di medio-piccola cilindrata e un tri-mescola per le moto Supersportive e Hypernaked.
L'anteriore ha la mescola centrale più dura che si traduce in un'aderenza eccezionale in condizioni di freddo e bagnato. La mescola laterale, più morbida (che rientra nell'area di impronta a partire da angoli di piega superiori a 35 °) offre un grip eccellente e una sensazione di contatto al terreno unica.
I posteriori fino alla 190/50 ZR 17 sono bi-mescola e offrono una rapida entrata in temperatura, un livello di aderenza significativo a tutti gli angoli di piega (anche in condizioni di bagnato) e un'ottima scorrevolezza di guida.
I posteriori dalla 190/55 ZR 17 in su si caratterizzano per l'aggiunta di una mescola sviluppata dalle gare di Endurance. Lo schema a 5 zone di mescola esalta ulteriormente la prestazione ad angoli di piega elevati gestendo le elevate velocità in curva delle potenti moto moderne.


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PIRELLI SCORPION™ TRAIL II

Da quando Scorpion™ Trail II è stato introdotto sul mercato ha ottenuto ben undici vittorie nelle comparative pneumatici enduro stradali. 

L’ultimo test si è svolto lungo un viaggio di quindici giorni. Sono stati percorsi più di 10.000 km passando per Italia, Spagna, Francia e Portogallo in sella a sei MV Agusta Turismo Veloce. Sono stati percorsi lunghi tratti autostradali e tanto misto combinato a strade statali. 

Al termine i collaudatori di “Motociclismo” hanno compilato una tabella di valutazione. Con un voto massimo di 10 punti su 10 Scorpion™ Trail II si dimostra superiore rispetto alla concorrenza con risultati eccellenti su asciutto, bagnato e stabilità. 

Il voto massimo è stato ottenuto anche nella prova di frenata su asciutto e bagnato risultato che si mantiene anche dopo 8.000 km di percorrenza.

Pirelli Scorpion™ Trail II è stato anche scelto da Ducati per equipaggiare la Multistrada V4 2020. 

Fonte Pirelli

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Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike

Il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike 2020 si chiude anche per Pirelli con grande soddisfazione per la performance dei propri pneumatici DIABLO™ SUPERBIKE. 

L’ultima giornata di gare del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike si conclude in modo spettacolare al Circuito Estoril in Portogallo. Ducati è protagonista di una doppietta al termine di una gara che conclude un weekend pieno di colpi di scena. 

Pirelli termina la sua diciassettesima stagione in qualità di Fornitore Unico di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike con grande soddisfazione per il lavoro svolto durante un anno particolarmente inconsueto. Il costruttore di pneumatici italiano ha lavorato come ogni anno per migliorare i propri prodotti sia a vantaggio dei piloti che corrono nel Campionato per derivate dalla serie sia a favore di tutti i motociclisti che questi prodotti possono comprarli regolarmente sul mercato dal momento che i pneumatici utilizzati non sono prototipi ma soluzioni di gamma. 

Le soluzioni della gamma 2020 DIABLO™ SUPERBIKE, al loro anno di esordio nelle categorie Supersport e Supersport 300, hanno dimostrato ottime prestazioni in tutte tre le classi e sono state spesso, anche in situazioni difficili ed in circuiti inediti al campionato, la scelta preferita dei piloti rispetto alle soluzioni di sviluppo, a dimostrazione della loro versatilità ed adattabilità alle caratteristiche dei diversi tracciati e alle condizioni climatiche riscontrate nei weekend di gara. 

Le soluzioni della gamma 2020 DIABLO™ SUPERBIKE, al loro anno di esordio nelle categorie Supersport e Supersport 300, hanno dimostrato ottime prestazioni in tutte tre le classi e sono state spesso, anche in situazioni difficili ed in circuiti inediti al campionato, la scelta preferita dei piloti rispetto alle soluzioni di sviluppo, a dimostrazione della loro versatilità ed adattabilità alle caratteristiche dei diversi tracciati e alle condizioni climatiche riscontrate nei weekend di gara.

Vincono il Mondiale Costruttori 2020 Kawasaki nella classe Superbike, ad un solo punto di distanza da Ducati, e nella classe Supersport 300 mentre Yamaha ottiene il titolo nella classe World Supersport. 

Fonte Pirelli

 

 

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